Doppiaggio Pubblicitario & Voice Over

perchè partecipare al corso di DOPPIAGGIO PUBBLICITARIO E VOICE OVER ?

Essere un doppiatore pubblicitario vuol dire innanzitutto essere un “Professionista delle Parole”. Ogni singolo vocabolo infatti assumerà un ruolo decisivo nel comunicare e sottolineare un aspetto piuttosto che un altro all’interno del testo che verrà letto. Ancor più che nell’ambito cine-televisivo, il mondo del doppiaggio pubblicitario crea “professionisti Invisibili”: veri e propri artisti, che solamente con l’utilizzo della loro voce e con tutte le sfumature contenute in essa riescono a trasformare un testo scritto in una storia vera e propria, appassionante e ricca di vita.

Per un doppiatore pubblicitario è fondamentale analizzare il testo, comprenderne il significato mediato ed immediato, essere un professionista al servizio di un committente senza mai dimenticare la propria vena espressiva artistica.Ogni singola parola, ogni minima pausa possono rivelare tutto un mondo interiore, un universo di esperienze, di emozioni, di storie che vivono in un solo gesto e che devono rivivere in una battuta, una frase o una sola parola.
Ecco perché le lezioni cominceranno con l’apprendere le tecniche legate alla dizione e alla recitazione applicate alla tecnica del Voice-Over. Nella seconda fase, in sala di doppiaggio, verranno apprese tutte le tecniche di questa affascinante professione. Di fronte a microfono, leggìo e testo, sullo schermo scorreranno le immagini di documentari, over-sound, video aziendali e corporate, spot pubblicitari (anche nella versione solo audio dedicata alle radio)  ed ogni altro tipo di produzione che un Voice-Over Artist si possa trovare ad affrontare, anche in lingua straniera: qui gli allievi si misureranno con le produzioni originali e non con semplice materiale didattico, prestando loro stessi la propria voce nel ruolo di doppiatore e/o voice-over.

PROGRAMMA DEL CORSO DOPPIAGGIO PUBBLICITARIO E VOICE OVER
Fonetica
Respirazione
Elementi di dizione e ortoepia con esercizi
Elementi di recitazione con esercizi
Tecniche di rilassamento
Gestione del rapporto con il testo
Recitazione applicata al doppiaggio pubblicitario
Storia del doppiaggio e sua evoluzione
Conoscenza di ruoli e strumenti della sala di doppiaggio
Il rapporto con il microfono
Conoscenza del percorso di uno spot pubblicitario, dalla commessa presso l’agenzia alla diffusione in radio/tv
Il ruolo fondamentale dell’adattamento dei testi nelle traduzioni
La tecnica del doppiatore: interpretazione, voce, sync ritmico e labiale
Voce naturale e caratterizzazione
Esercitazione al leggìo in sala di doppiaggio: spot radio e tv -  documentari - video corporate aziendali - eLearning - IVR...

STRUTTURA DEI CORSI
CORSO BASE:
è il  modulo  giusto  per  chi  si avvicina per la prima volta a questo straordinario mondo. 36 ore di lezione (3 ore di lezione, un giorno a settimana per 12 settimane) gestite da un team di esperti attori e doppiatori direttamente in sala di doppiaggio. Verranno affrontati argomenti relativi alla competenza basilare del doppiatore, dalla dizione e recitazione all’uso della voce con consapevolezza, uso del microfono e di ogni altra attrezzatura, storia del doppiaggio, impostazione della voce, respirazione ed articolazione, con diverse ore di esercitazioni pratiche in sala di incisione.

CORSO AVANZATO: si tratta di un secondo modulo, successivo al primo oppure autonomo qualora le competenze dell’allievo lo consentano. In questo Corso Avanzato le 36 ore di lezione (3 ore di lezione, un giorno a settimana per 12 settimane) saranno gestite per intero direttamente in sala di doppiaggio, da un team di esperti attori/doppiatori di fama nazionale. E’ la fase di specializzazione affidata a doppiatori noti per aver prestato la voce agli spot e ai documentari visti in TV.

Al termine del corso ogni partecipante avrà la copia personale della demo realizzata!

DOCENTI
Janpa Serino
(speaker radiofonico | doppiatore | voiceover)
Raoul (speaker Radio Kiss Kiss Network)
Simone D’Andrea (doppiatore)
Paolo Balestri (voiceover)
Mario Loreti (voiceover)

Richiedi informazioni sul corso:
Doppiaggio Pubblicitario & Voice Over


Acconsento all'utilizzazione dei miei dati personali, secondo quanto previsto nella nota informativa sulla privacy *