Dizione e Fonetica Pro

perchè il corso di Dizione e Fonetica Pro?

la lingua italiana è da sempre ricca di fascino: poche lingue al mondo possono permettersi una così ricca gamma di vocaboli per descrivere in ogni più piccola sfumatura oggetti, situazioni, emozioni, circostanze, ricordi…

Per catturare l’attenzione dei nostri interlocutori abbiamo la necessità di pronunciare in modo corretto le parole, esse devono essere comprensibili e devono rispettare la fonetica e la locuzione italiana, devono avere una buona dizione.

Non solo la lingua italiana è tra le più difficili da parlare correttamente, non solo in termini grammaticali ma anche e soprattutto in termini di “pronuncia”. La travagliata storia dell’Unità d’Italia ha infatti prodotto tantissimi modi diversi di pronunciare l’italiano: da nord a sud, addirittura con differenze nella stessa regione e tra diversi quartieri della stessa città!

A chi si rivolge il corso di Dizione e fonetica pro?

Chi si occupa di comunicazione, ad ogni livello, deve conoscere le regole della corretta pronuncia, non solo in termini di ortoepia ma più in generale di “corretta musicalità”, affinché il proprio modo di comunicare divenga uno strumento fondamentale di comunicazione efficace e non crei disagio, il corso di dizione e fonitica pro è adatto a :

Imprenditori, Liberi professionisti , Attori, conduttori, speaker radiofonici e tutte le figure dello spettacolo, Segretarie, Addetti alle pubbliche relazioni, Giornalisti, Insegnanti, Politici, Avvocati, Commercianti, Operatori di Call center

Quali sono gli obiettivo del corso di Dizione e fonetica pro?

Togliere le antipatiche cadenze dialettali e/o imperfezioni di pronuncia per venire in possesso degli strumenti per un maggiore controllo nell’uso della voce ed una maggiore efficacia espressiva.

Migliorare la capacità di “parlare in pubblico” (public speaking) controllando al meglio la propria emotività. Adottare una buona dizione è uno strumento necessario in qualsiasi relazione. Il modo esatto di porsi si traduce spesso in un’arma vincente sia nella vita privata che in quella professionale. Inoltre è fondamentale il modo in qui vieneimpostato il discorzo variando l'altezza e l'intensit del tono della voce.
L'effetto della nostra comunicazione verbale è prodotto non solo da COSA diciamo ma, specialemte, da COME lo diciamo.

Vanno smantellate le “cattive abitudini” e ricostruito il percorso di vocalità e pronuncia nato nella più tenera infanzia. La dizione va scoperta, amata e gestita nel modo più naturale possibile, per acquisire padronanza delle regole senza perdere spontaneità e credibilità nel modo di parlare con gli altri.

PROGRAMMA DEL CORSO DIZIONE E FONETICA PRO
Dizione
Tecnica Vocale
Igiene Vocale
Fisiopsicologia della Voce

Le lezioni saranno sia teoriche che pratiche in presenza e on line, con esercitazioni in aula, esercizi di lettura, conversazione, registrazione e ascolto. 

STRUTTURA DEL CORSO DI DIZIONE E FONETICA PRO
Inizio edizioni: settembre - novembre - dicembre - febbraio - aprile - giugno
Inizio prossimo corso: 15 SETTEMBRE 2021
Durata e calendandario: 15/09 - 22/09 - 29/09 - 06/10 - 13/10 - 20/10 - 27/10 - 03/11
Frequenza: 1 incontro a settimana di 2h 
Numero partecipanti: corso a numero chiuso max 10 allievi
Costo: 200,00 Euro

Compila il form per essere contattato da un nostro responsabile per tutte le ulteriori informazioni di cui hai bisogno.

 

 

 

 


 

Richiedi informazioni sul corso:
Dizione e Fonetica Pro


Acconsento all'utilizzazione dei miei dati personali, secondo quanto previsto nella nota informativa sulla privacy *