A partire dall’anno accademico 2018/2019, la CAMP Academy si è proposta come obiettivo di creare al suo interno uno dei percorsi liceali più innovativi e ambìti proposti dalla riforma della scuola secondaria di secondo grado. Si tratta, infatti, di un percorso di studi quinquennale destinato ad assicurare una buona conoscenza del linguaggio musicale, della sua produzione e della sua interpretazione, unite a una preparazione culturale di base di tipo liceale. Il suo percorso di studi è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e sviluppare conoscenze e abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica, tecnica caratteristica di tutti i percorsi liceali.

È volto a formare culturalmente i futuri musicisti e rinnovare la didattica in senso pluridisciplinare, partendo dalla musica, assicurando altresì, la continuità dei percorsi formativi per gli studenti provenienti dai corsi ad indirizzo musicale.

La CAMP Academy vuole proporsi come punto di riferimento culturale nella città e nella provincia, ed in tutta la regione come soggetto attivo nell’organizzazione e promozione di proposte non solo musicali ma artistiche a 360 gradi.