Finalmente adesso c’è qualche dubbio in meno e un pò di sapere in più in merito alla tutela delle proprie creazioni e del proprio lavoro. Grazie all’Avv. Ferdinando Tozzi per aver incontrato i nostri allievi del Bachelor of Arts in Music Production e Music Performance.



 



Venerdì 3 Marzo, il diritto d’autore spiegato da una delle massime autorità nel campo, l’Avvocato Ferdinando Tozzi, per una nuova Masterclass dedicata ai nostri allievi dei corsi di Laurea di Music Production e Music Performance. Fidarsi è bene, tutelarsi e meglio! 



Ferdinando Tozzi, è un avvocato esperto in materia di diritti d'autore, diritto dello spettacolo e diritti di immagine. Ha redatto una significativa monografia che analizza lo sfruttamento commerciale dei diritti della persona e il right of publicity. Per oltre dieci anni, ha occupato la prestigiosa posizione di "giurista esperto" in materia di diritto d'autore presso il Comitato consultivo permanente per il Diritto di Autore del ministero per i Beni culturali. In seguito, è diventato consulente del medesimo Ministero per quanto riguarda i temi specifici relativi ai diritti d'autore, alla digitalizzazione e alle nuove tecnologie.

In qualità di presidente del Collegio dei probiviri del Nuovo Imaie e della Campania Music Commission dal 2016, Ferdinando Tozzi è anche consigliere dell'ALAI (la più importante associazione internazionale di esperti di diritto d'autore) e dell'Italian Academy of the Internet Code. In passato, ha fatto parte di diverse commissioni sia nazionali che locali, assumendo spesso il ruolo di presidente. Ad esempio, è stato presidente della commissione sul format televisivo, di cui è uno dei maggiori esperti a livello nazionale. Inoltre, un suo lavoro ha addirittura vinto il prestigioso premio internazionale AIPPI 2003.

Ferdinando Tozzi è stato anche membro dell'Osservatorio sulla Cultura della Regione Campania in qualità di "esperto". Inoltre, ha contribuito come professionista al progetto straordinario di digitalizzazione in corso presso la Regione. Ha anche acquisito una vasta esperienza all'estero, lavorando presso uno dei primi studi di copyright a New York.

Attualmente, sta fornendo supporto al neo sindaco Manfredi per quanto riguarda l'industria culturale, in particolare per la musica e l'audiovisivo. È inoltre un giornalista pubblicista.