Gospel Choir

Il canto corale nasce dalla necessità di condivisione di sentimenti ed è un desiderio contagioso tanto da essere in grado di rinsaldare i legami su cui si basano le società umane.
Il Gospel, definito anche molto spesso come il canto dell’anima, è ormai da molto tempo considerato l’espressione corale per eccellenza: la fusione della musica del popolo afroamericano con quella forte spiritualità in grado di spezzare ogni "catena" interiore (“… to break every chain…") capace di liberare l'animo nel fluire della musica. Ogni genere musicale ha delle sue precise connotazioni stilistiche: se fai blues fai blues, se fai pop fai pop, ma se fai Gospel hai la possibilità di spaziare tra tutti i generi musicali cantando lodi e salmi al Signore. Questo perché il Gospel non è solo un genere musicale, ma una cultura con secoli di storia, sofferenza, gioia e riscatto alle spalle… una cultura da conoscere, da approfondire e da “cantare” per sentirsi liberi di essere.

“… c'è un suono proveniente dalla musica gospel che non viene da nessuna altra cosa. È un suono di pace. È un suono, che dice "ce la farò a superare questo momento”… […] le persone amano la musica gospel. E’ calmante, è rassicurante, ti porta giusto nel punto in cui stai affrontando la tua vita...” (Yolanda Adams)

PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso sarà incentrato sulla preparazione tecnica delle varie corde (voci/parti) per la realizzazione di un repertorio che spazierà dagli Spiritual al Traditional, per poi approdare al Contemporary... in un viaggio dalle radici del Gospel ad oggi.

STRUTTURA DEL CORSO
Durata corso: ottobre – maggio
Frequenza: 1 lezione a settimana – 1.5h
Numero partecipanti: minimo 6

Richiedi informazioni sul corso:
Gospel Choir


Acconsento all'utilizzazione dei miei dati personali, secondo quanto previsto nella nota informativa sulla privacy *