Canto Moderno

Il corso di Canto Moderno è il fiore all'occhiello della CAMP Academy. L'Accademia ha scelto di affidarsi all'esperienza di Loredana Lubrano, jazz artist, singing educator e co-fondatrice del metodo M.A.D. (Music Aptitude Development), un approccio sinergico tra arte e scienza per lo sviluppo delle attitudini musicali.

Le aule dove potrete studiare canto moderno sono due, la prima ha una superfice di 38mq e ha in dotazione un pianoforte a coda acustico Yahama C3, l'altra aula ha un pianoforte digitale Orla, Entrambi le aule sono dotate di microfoni a condensatore Akg C7 e D7. Le voci sono amplificate con diffusori attivi Jbl della serie Prx700.

I nostri corsi di Canto sono sia per principianti che per studenti esperti, orientati verso qualunque genere musicale.

Durante il tuo percorso didattico avrai la possibilità di confrontarti anche con docenti esterni ed artisti di fama nazionale ed internazionale (masterclass e clinic a cadenza annuale).
Le lezioni di canto possono essere individuali o collettive con frequenza settimanale e/o quindicinale. 

Qui di seguito ti elenchiamo tutti i percorsi formativi che potrai scegliere di seguire per "dare voce" al tuo talento:

  • per principianti: Kids - Junior - Rock & Pop - MAD 4 Music
  • professional: Alta Formazione - National Diploma - Bachelor of Arts in Music Performance (titolo universitario finale di primo ciclo - level 6)

I corsi di Canto di Alta Formazione sono accreditati da London Performers Examination Board, Trinity College, Edexcel ed University of Bedfordshire

DOCENTI
Loredana Lubrano
Fabio Saggiomo
Federica Mottola
Cristina Balzano
Mena Cacciapuoti


Prenota subito un colloquio gratuito con il docente per conoscere senza impegno la nostra  struttura e i nostri programmi. 
CAMP Academy... Professione Artisti!

LA VOCE CREATIVA
“Noi crediamo che la musica non sia un qualcosa da conquistare o da trovare  chissà dove ma che sia contenuta già in ogni singolo individuo. Imparando ad ascoltarsi, fin da piccoli, si impara a trovare questa musica nel battito delle proprie mani, nei passi cadenzati, in una risata, in una parola o in un silenzio. All'inizio è solo per gioco ma è proprio così che si impara: gli stimoli di natura emotiva, che solo il suonare insieme può dare, sono dapprima istintivi e incontrollati. Giocando diventano diventano note e ritmi veri e propri. Questi suoni sono i piccoli mattoni per quel “castello della musica” di cui raccontiamo sempre ai più piccoli ma che dovrebbe essere di tutti coloro che hanno dimenticato, o non hanno mai saputo, come è facile imparare giocando.”

PROGRAMMA DEL CORSO
Laboratorio di creatività tra canto e musica per i più piccini.
Corso 1: dai 4 ai 7 anni - Corso 2: dai 7/8 ai 10 anni

Come giochiamo con la musica nel CORSO 1

  • la presentazione, rompere il ghiaccio. Si fanno i primi giochi di presentazione assieme a tempo di musica. Prime filastrocche per rompere il ghiaccio
  • ritmo primi elementi di body percussion, giochi ritmici con basi o chitarra
  • improvvisazione vocale: si fanno i primi suoni con la voce  dapprima come pretesto per dei vocalizzi, poi come elementi in giochi di improvvisazione: chiamata e risposta, dialogo, imitazione. Nel corso del percorso i bimbi chiedono di rifare questo gioco e diventano via via più bravi ad imitare, a riprodurre suoni, a coordinare il suono con un movimento del corpo e arrivano a costruire dei veri e proprio discorsi
  • ascolto e immaginazione: ascoltiamo brani di generi musicali diversi e produciamo disegni o lavori con altri materiali. Mettiamo in scena o diamo vita ad un racconto, proposto da me, in genere, in associazione ad un brano musicale, generalmente di musica classica e su quello inventiamo un gioco basato sul ritmo, il suono, la coordinazione
  • repertorio: impariamo canzoni in italiano ed in altre lingue, senza testo scritto, sempre per ascolto ed imitazione dei suoni
  • cominciamo a studiare i colori degli accordi, gli intervalli tra le note, ascendenti e discenti, note acute e gravi, e altri elementi sempre in forma di gioco
  • inventiamo canzoni su canzoni già esistenti o scritte e composte completamente da noi

Come giochiamo con la musica nel CORSO 2:
Generalmente a questa età  i bambini che hanno voglia di cantare hanno già in mente un'idea precisa di cosa vorrebbero da una lezione di canto. Noi stiamo attenti a non perdere mai l'elemento del gioco, del movimento e della musica come elemento di crescita e di aggregazione:

  • elementi di riscaldamento e respirazione, perché i bambini amano essere trattati come i cantanti “grandi”
  • il ballo e la coordinazione motoria
  • elementi di body percussion, giochi ritmici con basi o chitarra
  • improvvisazione e circle song
  • repertorio: brani individuali  ma soprattutto corali , con parti polifoniche e parti soliste

STRUTTURA DEL CORSO
Durata corso: ottobre - maggio
Frequenza: 1 lezione a settimana - 1.30h
Numero partecipanti: da 3 a 7 bimbi

 

Nella  visione didattica M.A.D si pone l'attenzione sull’uomo che fa musica visto nella sua interezza in quanto fare musica è una complessa attività psico-fisiologica che coinvolge l’essere umano a tutti i livelli: corporeo/senso-motorio, emotivo, fantastico e razionale. Le capacità coinvolte in questa attività non sono strettamente legate alla natura specifica del gesto musicale ma, piuttosto, al funzionamento complessivo della persona. Il nostro modello didattico  di sviluppo delle capacità musicali  è concepito direttamente per la Musica Moderna Popolare e quindi svincolato dalle eredità mutuate dall'insegnamento della musica esatta o scritta. La “Musica Moderna Popolare” è un’attività sostanzialmente diversa dalla “musica classica”. Ne consegue che la didattica moderna necessita di un approccio, modalità e procedure nuove rispetto a quelle generalmente in uso. Il nostro scopo è di restituire la gioia di avere una voce coerente con la propria immaginazione sonora non imponendo una metodologia unica. Noi crediamo fortemente che si possa  imparare a cantare solo da insegnanti che cantano e che continuano il loro percorso di formazione e di studio. La pedagogia della voce artistica  è per noi un argomento serio che ha a che fare con l’identità della persona.

STRUTTURA DEL CORSO
Durata corso: ottobre - maggio
Frequenza: 1 lezione a settimana – 1h 
Numero partecipanti: da 2 a 4 allievi

Cantare è un atto naturale e alla portata di tutti e non c’è bisogno neanche di conoscere la teoria della musica per far si che accada questa magia. La scienza ci spiega però che possiamo emettere solo i suoni di cui abbiamo avuto una esperienza con l’ascolto: abbiamo imparato ad occuparci quindi di cosa ha ascoltato una persona e interessarlo a nuovi tipi di ascolto per accrescerne la capacità di immaginazione. Insegniamo a far nascere il senso della voce. Maggiori saranno le conoscenze da parte di chi impersona il ruolo del didatta, maggiore sarà il raggio di possibilità esperienziali da proporre ai nostri allievi. In questo modo lo induciamo a formulare nel tempo il suo personale impianto cognitivo, legato al proprio strumento voce e al proprio mondo esperienziale. Questo può essere il punto di partenza per montare e sviluppare la propria immaginazione sonora secondo le proprie necessità espressive.

PROGRAMMA DEL CORSO

  • la respirazione consapevole
  • nozioni di anatomo-fisiologia della voce: la visualizzazione di uno strumento invisibile
  • la propriocezione: il corpo della voce, il senso della tua voce
  • il timbro, le qualità e i colori della voce
  • i registri della voce e l’estensione vocale
  • il ritmo e la coordinazione motoria
  • vocal background: l’armonizzazione corale

STRUTTURA CORSO
Durata corso: ottobre - maggio
Frequenza: 1 lezione a settimana – 1h 
Numero partecipanti: da 2 a 5 partecipanti

"Per un maestro di canto conoscere bene la fisiologia significa poter rendere semplice la complessità che c’è dietro il gesto di cantare.  Nell’insegnamento teniamo  in considerazione elementi fondamentali quali la globalità dell’apprendimento e l’unicità della persona. L’attenzione primaria è rivolta all’aspetto affettivo ed emozionale, alla gestione del gruppo, alla capacità di mantenere e assecondare la motivazione attraverso un clima ludico. E’ fondamentale offrire situazioni di apprendimento stimolanti da un punto di vista emotivo e cognitivo nel rispetto dei bisogni, delle esigenze, degli interessi legati alla persona. Noi crediamo che avere una voce per cantare sia un diritto della persona"

PROGRAMMA DEL CORSO

  • la respirazione consapevole
  • far nascere il senso della voce
  • il  timbro, le qualità e i colori della voce
  • i registri della voce e l’estensione vocale
  • il ritmo e la coordinazione motoria
  • la vocalizzazione delle emozioni
  • tra voce e postura

STRUTTURA CORSO
Durata corso: ottobre - maggio
Frequenza: 1 lezione a settimana - 1h
Numero partecipanti: da 2 a 5 allievi
 

L’Alta Formazione è il livello più alto della offerta didattica della CAMP Academy.
Qui potrai trovare il tipo di formazione che ti serve per raggiungere i massimi livelli in preparazione ed esperienza.

Classi teoriche e pratiche, tecnica strumentale, armonia, lettura, composizione, arrangiamento, scrittura della partitura digitale, teoria e tecnica dell’improvvisazione, e moltissima esperienza sul campo nei laboratori di Live Performing (musica d’insieme) e sessione di registrazione in studio e in più la possibilità di esibirsi regolarmente nel nuovo Performance Center dell'Accademia.

I corsi dell'Alta Formazione possono essere certificati grazie alle nostre partnership internazionali:

  • Music Pro certificazione Trinity College of Music
  • Bachelor of Arts in Contemporary Music certificazione Pearson Edexcel e Bedfordshire University

Per conseguire il Bachelor of Arts il percorso prevede che lo studente, in aggiunta ai corsi previsti dal Music Pro, segua corsi ulteriori come Storia della Musica, Music Technology, Metodi di Ricerca, Music Business, New Media Technology, Ars Marketing, e la realizzazione di un progetto musicale originale composto e realizzato dagli studenti e prodotto dalla CAMP Academy. Il Bachelor of Arts è l’equivalente anglosassone della nostra Laurea Triennale ovvero un Titolo Finale Universitario di Primo Ciclo è riconosciuto in tutta Europa e in gran parte del mondo ed ha all’estero un valore ben superiore al Diploma del Conservatorio.

Il Bachelor of Arts in Contemporary Music (B.A. Hons - Level 6) prevede una formazione globale ed innovativa ad alti livelli qualitativi: Una formazione musicale a 360 gradi: strumento, ear training, armonia, scrittura, arrangiamento, musica d'insieme, interplay, pianoforte complementare, laboratorio ritmico/corporeo, music business, storia della musica, studio dei software e delle tecnologie musicali.

Il Bachelor of Arts, così come tutti gli altri percorsi didattici della CAMP Academy adottano la metodologia di insegnamento M.A.D. (Music Aptitude Development), il cui focus è l’esercizio della pratica dell’atto di “fare musica” che si rende concreto nell'attività del live performing.

STRUTTURA DEL CORSO
Il Bachelor of Arts in Music Performance, è suddiviso su 3 anni accademici (settembre - giugno). Ogni anno accademico prevede 2 fasi di studio (gennaio/giugno) al termine delle quali lo studente sosterrà una verifica per ogni modulo del piano di studi. Mensilmente lo studente è impegnato per circa 32 ore di lezione con cadenza settimanale/quindicinale.

Durante l'anno accademico, CAMP Academy organizza masterclass e clinic con docenti e operatori del settore di fama nazionale e internazionale.

TABELLE DEGLI INSEGNAMENTI

PRIMO ANNO
Certificazione Pearson Edexcel
SECONDO ANNO
Certificazione Pearson Edexcel
Aural Perception Improvisation in Music
Music Notation Songwriting Techniques and Skills
Harmony and Composition Harmony and Arranging
Music Performance Studies Music Performance Skills
Music Technology New Media Technology
Music in Context Creative Arts Research Skills
The Music Business in the 21st Century Marketing in the Creative Arts
Critical Music Listening Preparation Process and Production in the Creative Arts
Sound Tribe Sound Tribe

Ai fini dell'iscrizione a terzo anno (Lev6) è obbligatorio per tutti gli studenti essere in possesso di un certificato di lingua inglese IELTS Academic con punteggio 6.0 (almeno 5.5 su tutte le prove). Sono anche ritenuti validi esami equivalenti ad esempio: PTE Pearson con punteggio minimo 51, TOEFL con punteggio minimo 80.

TERZO ANNO - Bedfordshire University
Solo Performance
Creative Musicianship
Specialised Project (frequenza in diretta streaming con Bologna)


ATTIVITA' INTEGRATIVE A PAGAMENTO
Lezioni individuali
Moduli a scelta supplementari
Masterclass e clinics

 

La CAMP Academy offre la possibilità di seguire i corsi in modalità individuale.
Come tutti gli altri corsi le lezioni si terranno in aule progettate con una forma irregolare per favorirne l’acustica e attrezzate con una strumentazione ideale per l’apprendimento.


Le classi di piano sono dotate di pianoforti a coda Yamaha mentre le classi di canto sono dotate tutte di microfoni a condensatore AKG e Shure, impianti di amplificazione Soundcraft e JBL di ultima generazione.

Le aule di batteria sono tutte attrezzate con batterie Mapex e Tama. Per la chitarra invece, oltre agli amplificatori Fender, l’Accademia dispone di un ampio parco strumenti per dare la possibilità agli allievi di poterne provare le caratteristiche, senza dover affrontare a priori la spesa di un nuovo acquisto.

I nostri docenti sono tutti di altissimo livello e specializzati per fasce di età e necessità didattiche.

In particolare, le Lezioni Individuali, sono consigliate per chi ha necessità tecniche, come approfondire un particolare stile strumentale, sostenere esami o concorsi, preparare un disco o una tournée.

Molto interessante è la formula dei pacchetti da 4 – 8 – 12 – 16 - 28 lezioni che possono essere acquistati in anticipo e consumati in un intervallo di tempo più gradito dall’allievo, e soprattutto senza il vincolo dell’orario e del giorno fisso, rendendo così possibile la frequenza anche a chi lavora molto e non può garantire una presenza settimanale costante.

Richiedi informazioni sul corso:
Canto Moderno


Acconsento all'utilizzazione dei miei dati personali, secondo quanto previsto nella nota informativa sulla privacy *