Trendy:

counseling

Counseling

L'apprendimento della musica è un'esperienza complessa che coinvolge simultaneamente il sistema mente e corpo rivelandolo nella sua unicità e integrazione. Tale apprendimento pone la persona di fronte ad un ampliamento, talvolta a una vera scoperta, della percezione del sè corporeo ed emozionale nella sua interezza. 

In questo processo di scoperta e di crescita, l'uso dello strumento vocale e corporeo, sollecitato dalla musica, può mettere in evidenza, quindi, rigidità muscolari e difficoltà emotive che potrebbero compromettere la riuscita dell’apprendimento e, successivamente, della performance. Da anni infatti la nostra concezione didattica, Mad, prevede la collaborazione di figure professionali specializzate in ambiti diversi dalla musica per garantire una crescita ed uno sviluppo della persona che intende fare musica.

La nostra ricerca sul benessere e lo sviluppo delle capacità musicali ci ha portato ad incontrare eccellenze nel campo della posturologia, della psicologia e della logopedia, con cui ci confrontiamo da anni portando avanti ricerche e progetti.

Per questo motivo Insegnanti e Allievi della scuola potranno rivolgersi ai nostri esperti per domande, colloqui, test attidudinali  e controlli posturali, qualora se ne sentisse la necessità.

Spazio Ascolto Psicologico

Lo "Spazio Ascolto Psicologico" è stato creato per accogliere richieste o particolari esigenze emerse nel corso dell’avvicinamento alla musica e/o al canto e al sistema scolastico musicale.  Il bisogno di chiarire alcuni aspetti inerenti la sfera personale, le proprie relazioni e le proprie emozioni può rendere più efficiente ed esaustivo il percorso di apprendimento. 

Lo scopo è quello di permettere che la scoperta della propria capacità vocale e musicale sia il risultato di un’esperienza integrata, armoniosa e sintonica della propria personalità con il proprio corpo. La presenza di un esperto, con competenze psicologiche specifiche, permetterà di esplorare le proprie attitudini, di promuovere la conoscenza di sè e di quanto emerge dall’ascolto del proprio corpo, stimolato dalla musica e dal proprio strumento vocale. 

Potrà inoltre offrire l'opportuno orientamento per ulteriori approfondimenti, naturalmente, in altre sedi a garanzia e rispetto della privacy.

Sportello posturale

"Artisti e Performers di qualsiasi livello si confrontano costantemente con proprio il corpo. Spostano l'attenzione dal mondo che li circonda verso il proprio mondo interiore.

Un mondo di emozioni e sensazioni. Intuizioni. Improvvisazioni.

Una struttura corporea irrigidita non permette di calarsi nel proprio profondo.

Le tensioni muscolari permangono e il corpo resta intrappolato.

Liberare le tensioni emotive, imparare a rilassarsi, permette di proiettare la propria energia vitale.

Il lavoro proposto è attento e minuzioso, riattiva il 'felt sense', il sentirsi, il riscoltarsi, ripristina la corretta respirazione, il corretto movimento della colonna vertebrale."

Sportello logopedico

Da anni ci si riferisce al binomio “Linguaggio e capacità di apprendimento” e soprattutto in ambito scolastico molti sono i  bambini  che vengono indicati come portatori di disturbi ad esso collegati.

Le difficoltà di apprendimento sono molteplici e sempre più diffuse ed é in aumento il numero di bambini che ne sono affetti (tra il 4 ed il 6%).

Tali disturbi non dipendono dalla mancanza di intelligenza o da condizioni socio-economiche sfavorevoli, né tantomeno da problemi psicoaffettivi.

Queste difficoltà hanno origine neurobiologica ma spesso la diagnosi  di questo tipo di disturbi è troppo generalizzata e spesso errata.

La logopedia permette ai bambini di sviluppare strategie di compensazione per gestire le loro difficoltà di apprendimento e disordini del linguaggio.

Non elimina il problema ma aiuta a gestirlo meglio e di conseguenza a superarlo in maniera efficiente.

I genitori dei nostri allievi più piccini possono richiedere un colloquio di valutazione logopedica gratuito qualora  abbiamo dubbi o nei casi in cui il Docente del corso ne veda la necessità.  

Contatta la segreteria e prenota un colloquio gratuito con uno dei nostri insegnanti o con il nostro Educational Tutor. Avrai la possibilità di conoscere la scuola   >> clicca qui